battlestar galactica

titolo originale:Battlestar Galactica
creatore:Ronald D. Moore
nazione:USA
anno:2004 - 2009
episodi:75
durata:40'ca
dal sito battlestargalactica.it
Nel 2002 infatti, Sci Fi annuncia la realizzazione di una miniserie che sarà il pilot di un eventuale seguito. La serie è stata scritta e prodotta da Ronald D. Moore, che conosciamo molto bene per la sua presenza in Star Trek.
A differenza della serie originale gli sceneggiatori hanno pensato che i Cylon potessero essere stati creati dall’uomo e che adesso, i figli si fossero rivoltati contro i loro padri. Ma le differenze non finiscono qui. Alcuni disegni sono rimasti, come i Viper, (che adesso si chiamano Viper Mark) ed altri sono stati cambiati come la stessa Battlestar. I creatori hanno sicuramente reso più credibile alcuni aspetti della guerra nello spazio, per esempio con l’introduzione dei Raptor, degli apparecchi per le contromisure elettroniche e di ricognizione, indispensabili nella guerra moderna. Le modifiche al Galactica non si contano. Una nuova zona di sbarco retrattile. Il ponte della nave completamente modificato con i monitor che assomigliano a quelli di Star Trek.
Per i viaggi nello spazio è stato introdotto il salto spaziale. Un’altra trovata molto interessante è l’idea di mantenere le apparecchiature del Galactica volutamente antiquate per evitare le pericolosissime infiltrazioni nemiche, soprattutto contro i virus informatici. I Cylon infatti, essendo delle macchine, possiedono una tecnologia informatica che gli consente di “controllare” le reti computerizzate.
Le monete coloniali i “cubiti” hanno mantenuto l’aspetto di quelle della vecchia serie.
Ai “classici” Cylons è stato rifatto il look, ma gli originali, ribattezzati “messaggeri di sventure” si trovano come pezzi da museo. Come i classici Cylons, vi sono i Centurioni con mani lunghe ed affusolate, e i Cylons umanoidi (androidi). Una delle minacce più grandi alla sicurezza dell’umanità. Anche i caccia Cylon sono stati ridisegnati mentre le nuove navi base non sono più due dischi uniti tra loro, ma assomigliano a stelle marine; i modelli degli originali si trovano anch’essi nei musei. Anche i personaggi hanno subito dei cambiamenti. Nella nuova serie Starbuck è una donna, ed avrà solo una relazione platonica con Apollo, anche se, come il personaggio originale, fuma i sigari.
Anche il ruolo di Boomer passa ad una donna con l’enorme differenza che è un Cylon infiltrato; il colonnello Tigh invece è un alcolista. Nella serie originale, come ricorderete, entrambi gli interpreti erano afroamericani.
Per aggirare la censura, i personaggi quando si arrabbiano invece delle solite parolacce, in inglese, usano la parola FRACK.
Il grande successo della miniserie è stato sottolineato dal fatto che nel 2004, ha vinto un VES Award per gli effetti visivi grazie a Gary Hutzel, Kristen Branan, Emile Edwin Smith e Lee Stringer. Nominations per altri VES Award per le musiche ed i plastici. Altre nominations per i Saturn Award: Katee Sackhoff come miglior attrice di serie televisiva; miglior DVD di serie epica televisiva; e miglior presentazione televisiva.

Nessun commento:

Posta un commento

di la tua opininione su questo film: