district 9

REGIA: Neill Blomkamp
PAESE:USA/Nuova Zelanda
TITOLO ORIGINALE:District 9
DURATA:112'
ANNO:2009
SCENEGGIATURA: Neill Blomkamp, Terri Tatchell
FOTOGRAFIA:
VALUTAZIONI: Trent Opaloch
KRISTIANOPEDIA:3/4
IMDB:8.3
FILMTV:****
recensione da filmtv:
Gli alieni sbarcarono sulla terra circa trent’anni fa. Gli umani riuscirono a contenere l’invasione, confinando le creature extraterrestri in una zona del Sud Africa ribattezzata District 9, per poi stabilire tolleranza zero nei loro confronti. Una cinica multinazionale vorrebbe sfruttare commercialmente le loro armi, ma per farlo necessita di materiale genetico alieno. La tensione tra le due specie sale ulteriormente quando un uomo viene infettato da un virus sconosciuto. Solo la tecnologia aliena nel Distretto 9 potrà aiutarlo.
Il regista sudafricano Neill Blomkamp espande e rivisita un suo cortometraggio (Alive in Joburg) con i soldi di Peter Jackson, il quale sembra tornare alle sue prime, spericolate operazioni. Di “mockumentary” girati in pseudo presa-diretta, a metà tra il reportage e il film sperimentale, ne abbiamo visti troppi, e Diary of the Dead di Romero ha ormai detto parole definitive sul filone. È comunque efficace, e divertente, il mondo “non umano” inventato da Blomkamp, a metà tra la discarica di WALL-E e un set di John Carpenter.

3 commenti:

  1. Per me uno dei pochi film innovativi dell'ultimo decennio. Gran bell'opera.

    RispondiElimina
  2. Concordo con Francesco Troccoli.
    Acquistato il BluRay senza mai aver visto il film, nè letto recensione alcuna, mi ritrovo tra le mani questo delizioso giocattolo d'intrattenimento (ma non troppo). Ottimi gli attori e la regia (quando non mi soffermo molto sullo stile delle inquadrature a mio avviso vuol dire che il regista è molto bravo perchè mi lascia concentrare sulla storia). Sono tentato nel desiderare un seguito ... Giudizio Finale: 3 stelline e 1/2

    RispondiElimina
  3. @luca valentino:un saluto al mio amico Luca,grande appassionato di fantascienza come me.

    RispondiElimina

di la tua opininione su questo film: